Uno su cinque non ce la fa
Uno su cinque non ce la fa
Analizzando i dati forniti dal MIUR “Principali dati della scuola” possiamo notare diverse cose:
Circa il 50% degli studenti sceglie un percorso liceale
A fronte di 10 indirizzi, il liceo scientifico è il più gettonato con ben 80.713, seguito a ruota dal linguistico e dal liceo scientifico opzione scienze applicate, spodestando dal podio il liceo classico a cui segue il liceo delle scienze umane, quello artistico, lo scientifico ad indirizzo sportivo, il musicale coreutico ed infine i licei internazionali.
Poco più del 30% sceglie i tecnici
I numeri non mentono, pur essendo vero che il 50% degli studenti sceglie un liceo è anche vero che l’istituto Tecnico del settore Tecnologico è la scuola scelta dal maggior numero di studenti ben 118.436, mentre il Tecnico a settore economico si ferma a 71.535
Circo il 18% degli studenti sceglie un professionale
94.475 studenti quest’anno hanno scelto gli istituti professionali.
Il dato che però preoccupa di più è che nell’anno scolastico 2015/2016 si sono iscritti alle classi prime 601999 studenti, quest’anno in quinta si sono iscritti 463133, ovvero ben 138.866 il 23% di loro non sono arrivati in quinta.
Un ragazzo su cinque non conclude il percorso scolastico in 5 anni. Tra questi numeri naturalmente ci sono i ragazzi bocciati che quindi arriveranno al diploma con uno/due anni di ritardo e quelli che hanno lasciato la scuola.
Come vi aiutiamo noi del CSI Viareggio?
La scelta della scuola superiore non è semplice, spesso siamo condizionati da diversi fattori come i compagni di classe, la famiglia, il sentito dire o il credere che una determinata scuola sia più facile dell’altra. Capita che durante il primo anno, spesso il ragazzo si voglia arrendere perché incontra delle difficoltà che in quel momento gli sembrano insormontabili. Ogni cambio di grado scolastico porta una fase di assestamento, è naturale, ci sono professori nuovi, ritmi e materie nuove, sapersi organizzare studiando costantemente tutti i giorni, prestare attenzione in classe, seguire almeno le prime interrogazioni di ogni proff, sono suggerimenti basilari per affrontare al meglio questa nuova sfida.
Noi del CSI Viareggio siamo pronti a fare questo cammino con voi, ad indicarvi la strada da seguire per poi lasciarvi liberi di proseguire e raggiungere il traguardo finale che esso sia l’università o il mondo del lavoro.
Buon Viaggio!