fbpx

Lezioni private

Forse mi serve una mano in più!

Le lezioni private o ripetizioni sono uno strumento molto utile per tutti gli studenti di ogni ordine e grado, ora anche online; ma a cosa servono?

Colmare le lacune

Queste carenze possono derivare sia da una mancanza di impegno del ragazzo, sia da fattori esterni, come per esempio diversi cambi di insegnante o professori che per finire il programma sono costretti ad accelerazioni che hanno la conseguenza di “lasciare indietro qualcuno”.

Chiarire dubbi e consolidare le conoscenze acquisite

Su argomenti spiegati in classe quando si era assenti o, più frequentemente, che non si sono compresi.

Trovare un metodo di studio

Spesso, ci troviamo a lavorare con ragazzi capaci ma che non sanno come approcciarsi allo studio. Non serve stare tutti i giorni e tutto il tempo sui libri: è lo studio costante e continuativo che porta risultati migliori.

Fare ripasso

Se a breve c’è una verifica o un’interrogazione p a prepararsi meglio.

Mantenere la media

Non sempre si fa lezione a chi ha insufficienze, s spesso capita di fare lezioni a ragazzi che voglio una media alta e quindi vengono poco prima del fare un ripasso e correggere quegli esercizi che svolgimento a casa non sono riusciti.

Ok, ma quando ne ho bisogno?

Se si tratta di una lacuna l’ideale sarebbe colmare subito questi dubbi quando sono ancora piccoli, senza aspettare che diventino un problema. A volte basta una lezione sola a chiarire l’argomento.

Non aspettiamo l’insufficienza o peggio ancora, il debito. Affrontiamo subito l’ostacolo prima che questo diventi insormontabile.
A volte, invece, le lezioni servono a recuperare un’insufficienza. In questo caso l’obiettivo è trovare e risolvere i problemi che hanno portato a questo calo del rendimento.

Le lezioni private servono anche a trovare un metodo di studio: spesso, ci troviamo a lavorare con ragazzi capaci ma che non sanno come approcciarsi allo studio. Non serve stare tutti i giorni e tutto il tempo sui libri: è lo studio costante e continuativo che porta risultati migliori.

E quante ne dovrei fare?

Non sono infinite! Il timore dei genitori che si avvicinano per la prima volta alle lezioni private è di trovarsi davanti a un percorso senza fine. Invece, il CSI ha l’obiettivo di formare i ragazzi a diventare degli studenti migliori. Per lacune lievi a volte basta una sola lezione a colmarle.

Se invece si tratta di colmare grosse lacune allora possono servire più lezioni, ma per quanto grave possa essere la situazione una decina di lezioni dovrebbe dare l’opportunità di vedere un netto miglioramento.

Lezioni private: meglio in gruppo o da soli?

Sconsigliamo le lezioni di gruppo. Spesso il ragazzo che ha bisogno di ripetizioni ha delle lacune, a volte grosse, dubbi e insicurezze che necessitano un aiuto costante, una presenza dell’insegnante, una focalizzazione su questi argomenti che in un gruppo mancherebbe.

Se si tratta di due compagni di classe? Il problema persiste perché anche se gli argomenti che si affrontano sono gli stessi: ogni ragazzo apprende a modo suo e con i suoi tempi. Può succedere che per timore, non esponga i dubbi o le incertezze che invece a tu per tu con l’insegnante non avrebbe problemi a esternare. Il rischio delle lezioni di gruppo è che i risultati tardino ad arrivare.

lezioni private personalizzate online

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

L’incontro con gli studenti e i genitori è occasione di riflessione e stimolo per il miglioramento della scuola. Per questo motivo, siamo felici di accogliere e di confrontarci con voi mettendo a vostro servizio le nostre esperienze.