fbpx

Matematica e Fisica

per l’Università

Un passaggio problematico

Ogni volta che si inizia un nuovo percorso di studi si incontrano inevitabilmente delle difficoltà, sia perché si tratta di un passaggio grado (da scuola superiore all’Università) sia perché non sempre la preparazione di partenza è omogenea.

Uno svolgimento difficile

Le cause possono essere molteplici:

– rapporto non brillante col professore di matematica e/o fisica delle superiori
– una preparazione diversa a seconda del tipo di scuola frequentata (scientifico, classico, iti, AFM etc.),

– un “odio viscerale” per la materia!

Sappiamo che frequentemente si tratta di esami che – facendo parte del piano di studi obbligatorio – ma non rientrando nell’indirizzo di studio scelto, posso costituire ostacoli difficili da superare: lo studente, infatti, non vive la materia come parte integrante del suo futuro profilo professionale e fatica a comprenderne l’utilità.

La soluzione per noi di CSI!

Come CSI ci preoccupiamo che lo studente riesca a sviluppare una comprensione interdisciplinare che colloca questa materia nel contesto più ampio del piano di studi, riuscendo a porla in relazione con le materie principali, sviluppando mappe mentali che lo sostengono nell’apprendimento di una preparazione più completa ed efficace.

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

L’incontro con gli studenti e i genitori è occasione di riflessione e stimolo per il miglioramento della scuola. Per questo motivo, siamo felici di accogliere e di confrontarci con voi mettendo a vostro servizio le nostre esperienze.