DSA: Cosa sono?

I DSA o disturbi Specifici dell'apprendimento sono disordini di origine neurobiologica che interessano principalmente le aree di scrittura, lettura e calcolo e in presenza di un livello intellettivo nella norma. Si possono suddividere in: 

Dislessia: un disturbo specifico che si manifesta con una difficoltà nell'imparare a leggere, in particolare nella decifrazione e nella decodifica dei segni linguistici, ovvero nella correttezza e nella rapidità di lettura.

Per ulteriori informazioni rimandiamo al sito Associazione italiana dislessia  

Disgrafia: un disturbo specifico di scrittura che si manifesta nella difficoltà esecutiva nella realizzazione grafica attraverso una grafia poco chiara e difficilmente comprensibile.

Disortografia: un disturbo di scrittura di tipo linguistico, caratterizzato da persistenti e numerosi errori ortografici; gli studenti disortografici presentano difficoltà non solo con le parole "insidiose", ma anche con termini che per i più non presentano particolari difficoltà.

Discalculia: disturbo specifico che si manifesta con una difficoltà negli automatismi del calcolo e nell'elaborazione dei numeri.

Errori comuni nei DSA:

  • lettura lenta
  • confondere le lettere
  • invertirne l'ordine
  • saltarne alcune
  • non riescono a copiare correttamente dalla lavagna
  • non riescono a prendere appunti
  • faticano a scrivere sotto dettatura
  • faticano a rispettare le regole ortografiche
  • faticano a ritrovare un informazione nel testo
  • faticano a recuperare con immediatezza e precisione dalla memoria un termine e/o una sequenza numerica (le tabelline)
  • faticano a comprendere indicazioni procedurali (algoritmo)
  • difficoltà nel collocare temporaneamente gli avvenimenti e ad organizzarsi nello spazio grafico
  • faticano nei compiti che richiedono un uso raffinato del linguaggio (raccontare storie complesse, creare rime, copiare metafore
  • produzione dei testi scritti povera e poco articolata
  • difficoltà nell'apprendimento e nella scrittura delle lingue straniere

 PDP: Cos'è e a cosa serve

Il PDP o Piano Didattico Personalizzato, è un documento di programmazione che la scuola è obbligata a stendere per ogni alunno riconosciuto DSA. 

All'interno del PDP vengono specificate le difficoltà del ragazzo notate dai docenti e quelle evidenziate dalla diagnosi; sono inoltre definite le misure dispensative e gli strumenti compensativi che lo studente può utilizzare. 

Per strumenti compensativi si intendono: 

  • sintesi vocale che trasforma un compito di lettura in uno di ascolto 
  • Registratore che consente allo studente di non scrivere gli appunti 
  • Tablet e portatili con correttore ortografico che permettono la produzione di testi sufficientemente corretti 
  • calcolatrice che facilita le operazioni di calcolo 
  • tabelle e formulari
  • mappe concettuali

Misure dispensative adottabili nel PDP:

  • evitare di assegnare la lettura di testi troppo lunghi a studenti dislessici
  • interrogazioni programmate
  • uso del vocabolario
  • predisposizione di verifiche facilitate o con tempi più lunghi di svolgimento
  • evitare lo studio mnemonico di parole e dati soprattutto in ordine cronologico
  • evitare a studenti disgrafici e disortografici di scrivere alla lavagna
  • dispensare da lettura a voce alta
  • dispensare da scrittura veloce sotto dettatura
  • nella valutazione di uno scritto privilegiare il contenuto alla forma

Adottare questi strumenti sollevano l'alunno da una prestazione resa difficoltosa dal disturbo senza necessariamente facilitargli il compito dal punto di vista cognitivo. 

Come vi aiutiamo?

Noi vi aiutiamo fornendovi tabelle, formulari ma soprattutto mappe concettuali personalizzate 

Ogni argomento di ogni materia può essere rappresentato attraverso una mappa concettuale. Ormai molti testi scolastici le forniscono all'inizio o alla fine di ogni capitolo, ma spesso sono semplici riassunti che non sempre aiutano. 

La personalizzazione aiuta lo studente perché essendo scritta su misura, la mappa verrà creata secondo le difficoltà che sono emerse durante la lezione e andrà a colmare quelle lacune o quegli argomenti particolarmente ostici. 

 

OGNI ALUNNO DSA PUO' RAGGIUNGERE QUALSIASI TRAGUARDO INTELLETTUALE E SE NON VI RIESCE, SPESSO LA CAUSA CONSISTE NEL NON AVER SAPUTO ADOTTARE LE STRATEGIE DIDATTICHE OPPORTUNE. 

 

consiglio questo corso a chiunque sia amante della lettura e desideroso di scoprire di più e mettersi in gioco e sperimentare le sue doti artistiche come scrittore, perché sotto sotto siamo un po’ autori di un nostro manoscritto personale