LEZIONI PRIVATE

Tuo figlio ha delle lacune da colmare?
Il compito in classe si avvicina e c'è qualche argomento che non é chiaro?
Vuoi un supporto costante nello svolgimento dei compiti?
Vuoi mantenere o migliorare la media dei voti?
Devi recuperare un debito scolastico?

Noi analizziamo insieme la situazione e poi scegliamo tra le varie opzioni presenti fino a crearne una adatta ai tuoi bisogni. I nostri docenti hanno un esperienza pluriennale di insegnamento privato quindi sono in grado di valutare le difficoltà oggettive dello studente e di fornire la soluzione ideale personalizzata perché ogni studente ha le sue caratteristiche, i suoi punti di forza e le sue debolezze.

Offriamo lezioni individuali di:

MATERIE SCUOLE MEDIE E SUPERIORI:

BIOLOGIA CHIMICA SCIENZE DELLA MATERIA SCIENZE DELLA TERRA
SCIENZE NATURALI DISEGNO TECNICO (COSTRUZIONI) DISEGNO STORIA DELL’ARTE
GRAFICA ARCHITETTURA E PROGETTAZIONE FILOSOFIA STORIA
DIRITTO ECONOMIA TOPOGRAFIA GEOGRAFIA
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA LATINO GRECO ESTIMO
IGIENE PSICOLOGIA PEDAGOGIA MATEMATICA
INFORMATICA FISICA ELETTRONICA ELETTROTECNICA
INGLESE FRANCESE TEDESCO SPAGNOLO
RUSSO MECCANICA LOGISTICA IMPIANTI

 

DOPOSCUOLA

Vuoi uno spazio dove tuo figlio possa studiare senza distrazioni? 
Dove sia seguito mentre svolge i compiti?

Per le scuole superiori:

Dal lunedì' al venerdì dalle 15 alle 18.
In sede saranno sempre presenti almeno tre professori in modo da poter fornire un supporto costante e continuativo in tutte le materie.

Per le scuole medie:

Dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 17:30 è già attivo il servizio doposcuola. Assistenza costante nello svolgimento dei compiti, aiutiamo a studiare e ripassare tutte le materie.

 

Per ulteriori informazioni 3201679667 oppure scrivici una Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Servizio rivolto a studenti di Scuole medie e Superiori

 

MATURITA'

Tuo figlio deve affrontare l'esame di maturità?
Vuoi che abbia una preparazione specifica per le prove dell'esame di maturità?
Tuo figlio deve preparare la tesina e non sa come impostarla?

Noi offriamo simulazioni delle prove scritte per l'esame di maturità, i nostri docenti qualificati saranno a vostra disposizione per la correzione delle simulazioni e per studiare un percorso adatto per superare con successo l'esame di stato. Il nostro team di professori è anche disponibile per l'aiuto della scelta, dellas tesura e della correzione della tesina da portare all'esame di maturità.

 

Contattaci per prenotare una simulazione gratuita di una delle tre prove scritte a tua scelta.

TEST DI AMMISSIONE PER LE FACOLTA' A NUMERO CHIUSO

Vuoi iscriverti ad una facoltà a numero chiuso?
Devi prepararti per il test?

Noi offriamo un corso diviso in base alle materie presenti nel test che sosterrai con simulazioni collettive per valutare la tua preparazione

C.S.I. VIAREGGIO organizza un corso per la preparazione per il test di ingresso alle facoltà a numero chiuso. I nostri docenti studiano programmi appositi per aiutarvi ad affrontare con successo il test. Il corso è suddiviso in diversi moduli a seconda delle aree di competenza. Sono previste diverse esercitazioni e simulazioni per valutare il grado di preparazione.

 

Il corso è suddiviso in 5 MODULI:

  • MATEMATICA
  • FISICA
  • CHIMICA
  • BIOLOGIA
  • RAGIONAMENTO LOGICO E CULTURA GENERALE

Ogni modulo durerà 22 ore, i corsi si terranno dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 20 ed il sabato dalle 15 alle 17. Ci saranno inoltre 3 test intermedi.

I moduli sono acquistabili singolarmente, ci sono promozioni varie a seconda delle esigenze di ogni studente.

 

Per ulteriori informazioni potete scrivere o chiamare al 3201679667.

Sportello di Ascolto Psicologico

 

La presenza di uno Sportello di Ascolto Psicologico è una grande opportunità per affrontare e risolvere problematiche inerenti la crescita, oppure legate all’insuccesso, alla dispersione scolastica, al bullismo, o ancora tipicamente connesse al periodo dell’adolescenza.

Lo Sportello di Ascolto è uno spazio dedicato prioritariamente ai ragazzi, ai loro problemi, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, la famiglia, i pari, ecc., ma è anche un possibile spazio di incontro e confronto per i genitori per capire e contribuire a risolvere le difficoltà che naturalmente possono sorgere nel rapporto con un figlio che cresce.

Lo psicologo è a disposizione degli studenti, dei genitori, degli insegnanti che desiderino un confronto con un esperto di relazioni e comunicazione tenuto al segreto professionale.
Il colloquio che si svolge all’interno dello Sportello d’Ascolto non ha fini terapeutici ma di counseling, per aiutare il ragazzo a individuare i problemi e le possibili soluzioni, collaborando con gli insegnanti in un’area psicopedagogia di intervento integrato.

Inoltre il servizio consente un intervento mirato, educativo e tempestivo che coinvolga possibilmente diversi contesti di vita e incida in maniera positiva sulla costruzione di un sé meno fragile e più armonico, sul suo futuro scolastico e non solo. Infine, permette di sviluppare una sempre maggiore integrazione tra le varie agenzie educative, una maggiore capacità di lavoro in equipe e la condivisione di strategie operative all’interno del team di docenti.

Oggetto del presente progetto è costituito dall’età evolutiva, una fascia di anni che vanno dall’infanzia all’adolescenza. Durante questo percorso di crescita i cambiamenti da affrontare sono numerosi e riguardano sia lo sviluppo fisico che quello cognitivo, affettivo e comportamentale. Tappe fondamentali come l’inizio della scuola, l’integrazione con gli altri, l’apprendimento di regole, il cambiamento del corpo sono delle “sfide” importanti e possono provocare disagi e alterare il normale comportamento. La difficoltà che si incontra, nel riconoscimento di questi problemi, sta nel fatto che molto spesso, durante questa età, non si riesce così facilmente a spiegare e ad esternare il proprio disagio verbalmente. Sono dei comportamenti, più o meno latenti, e dei segni di disagio che devono far accendere un campanello d’allarme.

I principali disturbi dell’età evolutiva sono: disturbi d’ansia e dell’umore (disturbo d’ansia di separazione, fobia, fobia sociale, disturbo ossessivo compulsivo, disturbo post traumatico da stress, depressione), disturbi della nutrizione e dell’alimentazione dell’infanzia o della prima fanciullezza (anoressia e bulimia nervosa), disturbi dell’apprendimento (disturbo della lettura, della scrittura e del calcolo), disturbi della comunicazione (balbuzie, disturbo dell’espressione del linguaggio, disturbo di fonazione, mutismo selettivo), disturbi del comportamento(disturbo da deficit di attenzione e iperattività, disturbo oppositivo - provocatorio, disturbo della condotta),ritardo mentaleautismo e disturbi dell’evacuazione (enuresi, encopresi, costipazione).

Un approfondimento a parte va fatto per i Disturbi del comportamento e per i Disturbi dell’Apprendimento visto che sempre più spesso sono diventati “pane quotidiano” non solo per le famiglie e gli esperti del campo, ma anche nell’ambito della scuola.

 

 

 Disturbi del comportamento:

-          Disturbi della condotta

Il disturbo della condotta ha come caratteristica principale il persistere di comportamenti che infrangono norme e regole della società. Queste vengono violate in modo ripetitivo e persistente. 
I tipi di comportamento possono essere distinti in quattro gruppi: aggressivi, non aggressivi ma che causano danno, frode o furto e gravi violazioni delle regole.

                    

-          Disturbo oppositivo provocatorio

I comportamenti oppositivi e negativi sono ripresentati con ostinazione e tenacia e il soggetto non mostra nessun tipo di apertura verso negoziazioni o tregue con gli adulti o con i coetanei. Gli ordini e i limiti vengono automaticamente ignorati e i rimproveri non vengono per nulla accettati.

 

      -     Disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività (ADHD)

Le caratteristiche principali sono l’inattenzionel’impulsività e l’iperattività motoriaNella maggior parte dei casi questo disturbo coesiste con altri quali comportamento oppositivo-provocatorio, disturbi della condotta, disturbi dell’apprendimento, disturbi d’ansia e in alcuni casi, anche se più raramente, depressione, disturbo ossessivo compulsivo e tic.

                

 Disturbi dell’apprendimento:

-          Dislessia

La principale caratteristica di questo disturbo è la difficoltà degli individui a leggere velocemente e ad alta vocee non per mancanza di istruzione, mancanza di capacità intellettive o cause esterne. L’International Dyslexia Association (IDA) la definisce come “una disabilità dell’apprendimento di origine neurobiologica, caratterizzata dalla difficoltà di effettuare una lettura accurata e fluente e da scarse abilità nella scrittura”.

 

-          Disgrafia

Questo disturbo si manifesta nella scrittura di lettere e numeri sin da quando l’individuo è bambino.

Solitamente è durante la terza classe delle elementari che il problema viene sollevato, dagli insegnanti, che lamentano un eccessivo disordine e disorganizzazione, da parte del bambino, e una reale difficoltà, da parte loro, a seguirlo.

 

-          Discalculia

I bambini affetti da questo disturbo non riescono a fare calcoli, a contare, ad eseguire le operazioni matematiche e a memorizzare le tabelline.

Le difficoltà aumentano nel calcolo, nella denominazione dei numeri e nella loro scrittura, nella numerazione crescente e decrescente e nella risoluzione dei problemi.

 

Social Network: ti piace, ma lo conosci?

 

Questo incontro si propone di palesare e far capire come la comunicazione nel WEB abbia influito e stia influendo sulla natura degli esseri umani. Dopo una breve introduzione storica, ci concentreremo sul capire come i Social Media (Facebook, Twitter, ecc...) stiano agendo sulla nostra comunicazione e sulle nostre relazioni. Si analizzeranno i punti di forza e quelli di debolezza di tali piattaforme, tenendo sempre ben presente cos'è la realtà e cos'è la virtualità. Capiremo, quindi, le potenzialità e le opportunità che i Social Network ci offrono, ma arriveremo anche a vederne i rischi e le eventuali disfunzioni.

Argomenti trattati:

Caratteristiche Comunicative di Internet
"Il mezzo è il messaggio". Ogni mezzo di comunicazione ci porta su dei binari. Quali sono gli effetti che Internet produce sul nostro atteggiamento comunicativo? Scopri come il WEB sta cambiando le relazioni e la comunicazione di tutti i giorni.
 
La reputazione nel WEB
Sai che i Social Networks sono il tuo biglietto da visita? I tuoi profili on line forniscono la prima immagine di te a chi esamina il tuo curriculum vitae. Impara a gestire questa immagine in modo corretto e utile per la tua persona.
 
Reale e Virtuale
Reale Vs Virtuale? Se sì, perché si parla sempre più spesso di realtà virtuale? Capiamo come i Social Networks contribuiscono a incentivare queste domande e quali sono i confini che si stanno valicando grazie a queste reti mediali.
 
Capire i Social Networks
Rischi e opportunità. Lati oscuri e crescita. Cosa ci offrono i Social Networks? Impariamo a gestirli per il nostro bene e a nostro vantaggio. 
 
Relazionarsi On Line.
L'amore, l'amicizia, l'odio, l'inifferenza. I sentienti diventano mediali. l giochi di sguardi e le relazioni umane ai tempi dei Social Networks. 

 

Alla fine dell'evento verrà rilasciato ad ogni partecipante un attestato di partecipazione.

consiglio questo corso a chiunque sia amante della lettura e desideroso di scoprire di più e mettersi in gioco e sperimentare le sue doti artistiche come scrittore, perché sotto sotto siamo un po’ autori di un nostro manoscritto personale