Le lezioni private o ripetizioni, sono uno strumento molto utile per tutti gli studenti, che essi siano delle medie o delle superiori non fa differenza.

lezioni private

Lezioni private: A cosa servono?

Le lezioni private sono uno strumento molto utile per gli studenti, ma a cosa servono?

Possono colmare delle lacune: queste carenze possono derivare sia da una mancanza di impegno del ragazzo, sia da fattori esterni, come per esempio diversi cambi di insegnante o professori che per finire il programma corrono senza preoccuparsi di lasciare indietro qualcuno.

Possono chiarire dubbi: magari su argomenti spiegati in classe quando si era assenti o che non si sono compresi.

Ripasso: se a breve c’è una verifica o un’interrogazione possono aiutare a prepararsi meglio.

Mantenimento della media: Non sempre si fa lezione a chi ha insufficienze, sempre più spesso mi capita di fare lezioni a ragazzi che vogliono mantenere la media dell’otto o superiore e quindi vengono poco prima del compito per fare un ripasso e correggere quegli esercizi avanzati che non tornano.

Quando ne ho bisogno?

Se si tratta di una lacuna l’ideale sarebbe colmare subito questi dubbi quando sono ancora piccoli, senza aspettare che diventino un problema. A volte basta una lezione sola a chiarire il dubbio o l’argomento.

Non aspettiamo l’insufficienza o peggio ancora, il debito. Affrontiamo subito l’ostacolo prima che questo diventi insormontabile.

A volte invece le lezioni invece servono a recuperare un’insufficienza. In questo caso l’obbiettivo è trovare e risolvere i problemi che hanno portato a questo calo del rendimento.

A volte invece le lezioni private servono a trovare un metodo di studio : Spesso, ci troviamo a lavorare con ragazzi in gamba ma che non sanno come approcciarsi allo studio. Non serve stare tutti i giorni, tutto il tempo sui libri. Intendiamoci con questo non voglio dire che se dedico un’oretta al giorno ai compiti sono a posto, anzi!

Quello che voglio dire è che uno studio costante e continuativo porta risultati migliori. Bastano 2 o 3 ore al giorno per essere preparati, certo ci saranno dei casi in cui non basteranno come prima di una verifica o di un’interrogazione, ma in generale poco studio ma buono fa dei miracoli.

Quante ne devo fare?

Sfatiamo subito un mito: non sono infinite! Non è un pozzo senza fondo in cui una volta che si è caduti è impossibile venirne fuori.

Se si tratta di lacune lievi a volte basta una sola lezione a colmarle.

Se invece si tratta di colmare grosse lacune allora possono servire più lezioni, ma per quanto grave possa essere la situazione una decina di lezioni dovrebbe dare l’opportunità di vedere un netto miglioramento. C’è da specificare un piccolo particolare: le lezioni sono utili se il ragazzo si impegna, se poi a casa riguarda quello chi si è fatto insieme e se svolge i compiti assegnati perché l’insegnante può rendere tutto più chiaro possibile ma se poi il ragazzo non studia c’è poco da fare.

E’ capitato spesso che i ragazzi vengano perché hanno grosse lacune o debiti da recuperare e che dopo un periodo di lezioni volte a colmare tutti i “buchi” poi abbiano scelto di fare solo una o due lezioni in vista della verifica o di un’interrogazione.

Lezioni private: in gruppo o da soli?

lezioni private di gruppo

Personalmente sconsiglio le lezioni di gruppo. Spesso il ragazzo che ha bisogno di ripetizioni ha delle lacune, a volte grosse, dubbi e insicurezze che necessitano un aiuto costante, una presenza dell’insegnante, una focalizzazione su questi argomenti che in un gruppo mancherebbe.

Se si tratta di due compagni di classe? Il problema persiste perché anche se gli argomenti che si affrontano sono gli stessi, ogni ragazzo apprende a modo suo e con i suoi tempi. Può succedere che per timore, non esponga i dubbi o le incertezze che invece a tu per tu con l’insegnante non avrebbe problemi ad esternare. Il rischio è quello di pagare meno (le lezioni di gruppo spesso sono scontate) la singola lezione ma poi di pagare di più complessivamente perché i risultati tardano ad arrivare.

Dsa – Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Le lezioni private sono uno strumento molto importante per gli studenti con DSA, soprattutto all’inizio. Durante le lezioni possiamo comprendere le difficoltà del ragazzo, lavorarci su e costruire insieme mappe concettuali personalizzate che lo aiuteranno sia nello studio, che nel ripasso, ma soprattutto durante verifiche ed interrogazioni.

Veniamo a noi! Hai bisogno di lezioni private? Sei nel posto giusto! Noi ti possiamo aiutare in tutte le materie. Contattaci al 3201679667 o via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

consiglio questo corso a chiunque sia amante della lettura e desideroso di scoprire di più e mettersi in gioco e sperimentare le sue doti artistiche come scrittore, perché sotto sotto siamo un po’ autori di un nostro manoscritto personale